Banner news EMW

Settimana Europea della Mobilità 2017: gli eventi di Euromobility

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, alla quale il nostro Paese aderisce con svariate città. Euromobility sarà presente a numerosi eventi

 

Come ormai da tradizione, anche nel 2017 la Settimana Europea della Mobilità si tiene dal 16 al 22 settembre. Il tema scelto per questa edizione è “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”, accompagnato dallo slogan “Condividere ti porta lontano”.

L’obiettivo dell’Italia, che ha aderito tramite il Ministero dell’Ambiente, è giungere a un numero di città aderenti superiore alla cifra record di 147 fatta registrare nel 2016.
Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/.
La Settimana Europea della Mobilità costituisce un’importante occasione per le Amministrazioni già attive o che intendono attivarsi in un processo, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Tra il 16 e il 22 settembre è prevista l’organizzazione di svariati eventi nelle città che aderiscono all’iniziativa; di seguito forniamo una panoramica sugli eventi co-organizzati da Euromobility o ai quali prenderemo comunque parte.

 

PESARO, 15-16 settembre 2017

Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova

Gli Stati Generali della mobilità nuova sono un evento per sensibilizzare le amministrazioni, mettere in comune le esperienze delle città, formare il volontariato, responsabilizzare le aziende, promuovere nuove professionalità e mobilitare tutte le associazioni per cambiare il modello di mobilità del nostro Paese.

Al confronto parteciperanno Esperti, Sindaci, Assessori, Aziende, Politici, Associazioni, con idee, progetti ed esperienze su questi temi.

Sarà questa l’occasione per fare il punto sugli investimenti, sui contratti di servizio, sul nuovo piano Industriale di FS, sul perché il nuovo Codice della Strada è ancora bloccato al Senato, delle regole per i PUMS in arrivo, dei progetti casa-scuola e casa-lavoro delle città. Insomma di come dare slancio e nuove idee alla mobilità nuova nel nostro Paese.

Per maggiori informazioni

 

PARMA, 20 settembre 2017

Convegno “Il Mobility Management”

Utilizzando forme di trasporto condivise possiamo ridurre le nostre spese e abbassare le emissioni inquinanti. Possiamo incontrare nuove persone e rendere il nostro viaggio più socievole. La tecnologia intelligente, le applicazioni e le piattaforme online stanno già aiutando a rendere la mobilità più efficiente, risparmiando denaro nel rispetto dell’ambiente. Le nuove applicazioni hanno reso più facile la gestione della mobilità. Gli studi dimostrano che la mobilità condivisa può avere un impatto positivo sulle nostre città, ad esempio ogni macchina condivisa sostituisce circa 15 auto private sulla strada. La condivisione ci consente quindi di muoverci in modo intelligente e sicuro: non perdiamo l’occasione!

Per maggiori informazioni

 

ROMA, 21 settembre 2017

Mobilità sostenibile: le migliori opportunità per imprese e dipendenti

Oggi le opportunità di mobilità sostenibile offerte alle aziende per gli spostamenti di lavoro, casa-lavoro e persino per la mobilità privata dei dipendenti sono più articolate e convenienti del passato.

Abbonamenti per i mezzi pubblici, biciclette pieghevoli, auto in “corporate car sharing”, auto ibride, veicoli elettrici (bici, scooter, auto), in flotte aziendali anche in uso promiscuo, permettono ora ai mobility manager, ai responsabili del personale e agli uffici soluzioni economiche e facilmente gestibili.

L’incontro promosso da Legambiente ha proprio lo scopo di illustrare le offerte di nuova mobilità, le modalità operative (contratti e convenzioni aziendali, servizi gestionali, amministrazione nella busta paga, detrazioni fiscali) e gli incentivi regionali offerti (per TPL, biciclette ed e-bike).

Per maggiori informazioni

 

ROMA, 22 settembre 2017

Progetto di rilancio e valorizzazione del centro direzionale di Parco de’ Medici – Sistema Innovativo di Mobilità Sostenibile Intermodale

Il centro direzionale di Parco de’ Medici, nella zona sud di Roma, sta vivendo una fase di rilancio che prevede l’introduzione di svariate soluzioni innovative di mobilità sostenibile. L’Holiday Inn situato nel comprensorio sarà la sede di un evento volto a esporre quanto realizzato finora in termini di studi, progetti e proposte, nonché a raccogliere le istanze dei presenti con l’obiettivo di una pianificazione condivisa e partecipata.

Euromobility sarà presente per mostrare i risultati delle indagini svolte presso Parco de’ Medici (un questionario somministrato ai dipendenti delle aziende e una campagna di rilievi sui flussi stradali) e del modello di simulazione del traffico applicato.

Per maggiori informazioni