DatA

Settimana Europea della Mobilità 2023

Il tema annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ per il 2023 è “Risparmio Energetico”.

Anche quest’anno torna, come di consueto, dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità. Il tema scelto per quest’anno invita a riflettere sui consumi energetici, in particolare quelli legati alla mobilità urbana, con crescenti costi ambientali e sociali. La scelta di una mobilità sostenibile promuove il risparmio energetico e la vivibilità urbana. Date le elevate emissioni nel settore dei trasporti, è cruciale un impegno collettivo per raggiungere l’obiettivo di emissioni-zero entro il 2050.

Le città e i Paesi possono partecipare alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ con iniziative e misure coerenti col tema “Risparmio Energetico”. I tre “golden criteria” includono l’organizzazione di attività, l’attuazione di almeno una misura permanente e una “Giornata senz’auto”. La partecipazione completa e la firma della Carta d’intenti consentono di concorrere al Premio.

Le AZIONI PER LA MOBILITÀ possono essere condivise, evidenziando iniziative di mobilità sostenibile legate al risparmio energetico. Le Linee guida tematiche offrono esempi da tutta Europa. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica coordina l’impegno italiano, mirando a posizionare l’Italia tra i leader europei nell’adesione.

La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ rappresenta un’opportunità per promuovere la mobilità sostenibile, unire crescita economica e qualità della vita urbana, e guidare il progresso verso una mobilità urbana ecologicamente sostenibile.

Euromobility, da sempre promotrice della mobilità sostenibile, invita Mobility Manager Aziendali e/o Mobility Manager di Area a contattarci all’indirizzo aziende@euromobility.org (ricorda di inserire il nome della città) per un supporto.