Banner news Pesaro

Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova: Muovere le idee per muovere le persone

Il 15 e il 16 settembre Pesaro ospita l’edizione 2017 dell’iniziativa “Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova”, promossa anche da Euromobility

 

Si svolgerà a Pesaro il 15 e 16 settembre 2017 l’iniziativa Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova dal titolo “Muovere le idee per muovere le persone”, promossa da numerose associazioni e istituti che agiscono sui temi della mobilità sostenibile, tra cui Legambiente, Isfort, Kyoto Club, Euromobility, Fondazione per lo sviluppo Sostenibile, Ambiente Italia, Alleanza Mobilità Dolce, in collaborazione con il Comune di Pesaro, la regione Marche e il Patrocinio di Anci.

Gli Stati Generali della mobilità nuova sono un evento per sensibilizzare le amministrazioni, mettere in comune le esperienze delle città, formare il volontariato, responsabilizzare le aziende, promuovere nuove professionalità e mobilitare tutte le associazioni per cambiare il modello di mobilità del nostro Paese.

Al confronto parteciperanno Esperti, Sindaci, Assessori, Aziende, Politici, Associazioni, con idee, progetti ed esperienze su questi temi.
Saranno presenti il Ministro per l’Ambiente Gianluca Galletti, l’AD di Trenitalia Barbara Morgante, l’assessore di Siena e rappresentante delle Città 30 e lode Stefano Maggi, l’assessore alla mobilità e ambiente di Milano Marco Granelli, il sindaco di Frontone Francesco Passetti, il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli e il Presidente ANCI nonché Sindaco di Bari Antonio Decaro.

Sarà questa l’occasione per fare il punto sugli investimenti, sui contratti di servizio, sul nuovo piano Industriale di FS, sul perché il nuovo Codice della Strada è ancora bloccato al Senato, delle regole per i PUMS in arrivo, dei progetti casa-scuola e casa-lavoro delle città. Insomma di come dare slancio e nuove idee alla mobilità nuova nel nostro Paese.

 

Programma

Venerdì 15 settembre

L’evento si apre in mattinata con il “Bike Summit OntheRoad”, lungo le strade della BiciPolitana, una rete intelligente di 70 km di piste ciclabili realizzata dal Comune di Pesaro che ha portato al 30% l’uso stabile della bicicletta in città.
Nel pomeriggio, in plenaria, apertura con la presenza di Sindaci e assessori delle città italiane. Si prosegue con la sessione “Shared Space, pianificare e gestire lo spazio pubblico urbano”, con molte testimonianze e riflessioni per una strategia di condivisione e ridisegno dello spazio urbano.

Sabato 16 settembre

Nel corso della mattinata si prosegue in parallelo con tre specifici gruppi di lavoro che affronteranno i temi della innovazione tecnologica (sharing mobility e logistica merci urbana), il tema del Trasporto Pubblico (in particolare nelle aree a bassa densità) e la mobilità dolce, facendo il punto su Cammini, Ferrovie Turistiche, Greenways e Ciclovie Nazionali.
Nel pomeriggio le conclusioni in Assemblea plenaria con “Gli impegni per muovere le persone e le merci con la mobilità nuova”. Sulla base dei risultati delle sessioni di venerdì e dei gruppi di lavoro si confrontano voci diverse, rappresentative, di attori importanti a livello nazionale e locale sul tema della mobilità nuova.

 

Per maggiori informazioniProgrammaInfo e iscrizioni