Avviata la prima linea del Pedibus a Cerveteri

Lunedì 1 marzo è stata inaugurata la prima tratta del pedibus a Cerveteri.

 ll pedibus è una misura di mobility management volta a incentivare gli spostamenti a piedi degli alunni delle scuole primarie. I bambini raggiungono a piedi la propria scuola seguendo un percorso fisso prestabilito (“linea” di pedibus) e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino. È un vero autobus umano con un adulto-autista ed un adulto-controllore che aprono e chiudono la fila dei bambini, per garantire che gli spostamenti avvengano in sicurezza.

È una modalità divertente e salutare per liberare l’ingresso delle scuole da assembramenti e diminuire la congestione del traffico, garantendo ai bambini una maggiore sicurezza e un’aria più pulita!

La prima linea Pedibus di Cerveteri, dedicata all’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto è stata organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Euromobility nell’ambito del progetto “Fiumicino e Cerveteri sulla linea dell’ecomobilità” promosso dai Comuni di Cerveteri e Fiumicino e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all’interno del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Il Pedibus partirà ogni giorno puntuale alle 8.10 da Largo P.Attili accompagnato a turno dai genitori dei bambini partecipanti e raggiungerà la scuola percorrendo via Colle dell’Asino, via Antonio Consalvi e via Claudio Graziosi.

Durante la giornata di inaugurazione vi è stata la partecipazione del Sindaco, Alessio Pascucci, del Vicesindaco e Assessore alle Politiche alla persona, Francesca Cennerilli, dell’Assessore all’Organizzazione e Tutela del Territorio, Elena Maria Gubetti e della responsabile di plesso, Monia Monarca.

 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.