Corsi di EcoGuida

Dal 2008, anno in cui la nostra Associazione fonda la Scuola Nazionale di EcoGuida, Euromobility offre a enti e aziende che devono gestire una propria flotta, sia di autovetture sia di autobus e mezzi pesanti, corsi di formazione sulle tecniche di EcoGuida finalizzati all’ottenimento di un risparmio economico ed energetico.

La Scuola Nazionale di EcoGuida organizza anche eventi divulgativi mirati a presentare gli obiettivi, i vantaggi e le tecniche di base dell’EcoGuida a un target ampio di persone, quali i dipendenti di aziende ed enti pubblici, società private e associazioni, nonché singoli cittadini interessati ai temi della sostenibilità e dell’EcoGuida.

Per avere maggiori informazioni, contattaci all’indirizzo segreteria@euromobility.org.

EcoGuida per le auto

I corsi di EcoGuida per autovetture nascono dalla collaborazione tra Euromobility e la scuola di guida sicura di Quattroruote, grazie ad un primo percorso formativo finanziato dalla Fondazione Cariplo.

La didattica dei corsi prevede l’uso di speciali apparecchiature installate sulle vetture, che permettono di monitorare i principali parametri.

I corsi sono rivolti non soltanto ai neo-patentati, ma anche ai dipendenti delle imprese, ai mobility manager, agli operatori del trasporto pubblico e merci e, ovviamente a chiunque voglia coltivare la sua cultura ecologica e soprattutto risparmiare sul costo del carburante.

EcoGuida per il TPL

I corsi di EcoGuida per il TPL sono composti da:

  • una sessione teorica, nel corso della quale vengono approfondite le tematiche legate alla mobilità sostenibile e i vantaggi energetico – ambientali dell’EcoGuida, la responsabilità socia-le di impresa, le tecniche di guida ecologica;
  • una sessione pratica, nel corso della quale i partecipanti effettuano delle prove di guida con i mezzi messi a disposizione direttamente dall’azienda, che La Scuola di EcoGuida provvederà ad attrezzare con la strumentazione di bordo alla presenza del personale dell’area tecnica della stessa azienda.

 

  • Fondazione Cariplo: “Avvio di un programma di sensibilizzazione e promozione dell’EcoGuida rivolto alle aziende di trasporto pubblico della Regione Lombardia” (sperimentazione presso le aziende Autostradale e ATB Bergamo)
  • Fondazione Cariplo: Progetto EcoGuida – Programma di educazione ambientale sulle tecniche di guida ecologica”. Prima sperimentazione completa in Italia di pratiche di guida ecologicamente ed economicamente sostenibile
  • ATAF di Firenze: Programma di Ecoguida e Guida Sicura per  autisti di autobus urbani
  • SAVDA di Aosta: Programma di EcoGuida per autisti di autobus extraurbani
  • SVAP di Aosta: Programma di EcoGuida per autisti di autobus urbani ed extraurbani
  • Coopservice: Corso di EcoGuida per autisti professionisti
  • Ferrero: Corso di EcoGuida per i dirigenti dei settori aziendali
  • HBG Gaming: Corso di EcoGuida per i dipendenti della sede di via Pascarella a Roma
  • Leaseplan: Corso di EcoGuida per i dipendenti delle sedi di Roma e Milano

Gli eventi di EcoGuida

Gli eventi divulgativi organizzati dalla Scuola Nazionale di EcoGuida sono mirati a presentare gli obiettivi, i vantaggi e le tecniche di base dell’EcoGuida a un target ampio di persone quali aziende ed enti pubblici, società private e associazioni, nonché singoli cittadini interessati ai temi della sostenibilità e dell’EcoGuida. Gli eventi, della durata di una giornata, si articolano in:

  • un seminario (al mattino) dedicato a presentare gli obiettivi, i vantaggi e le caratteristiche fondamentali dell’EcoGuida
  • un pomeriggio dedicato alle prove pratiche di EcoGuida durante il quale sono presenti due istruttori esperti di EcoGuida con due auto attrezzate più una persona che cura l’accoglienza e le prenotazione delle prove pratiche
 
La Scuola Nazionale di EcoGuida cura la progettazione di dettaglio del seminario, l’intero coordinamento dell’evento e le attività di promozione della manifestazione.