DatA

Centro Nazionale Mobilità Sostenibile

Proposto dal Politecnico di Milano, il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile sarà realtà. Tale progetto nasce con l’ambizione di essere uno strumento reale per la crescita e lo sviluppo del settore della mobilità in un’ottica sostenibile. L’iniziativa catalizzerà complessivamente 50 attori su tutto il territorio nazionale e un investimento, soddisfatto dalle risorse del PNRR, di 394 milioni di euro per i primi 3 anni (2023-2025), ma anche 696 ricercatori dedicati e 574 neoassunti.  

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile punta – supportando e stimolando la domanda e l’offerta di ricerca, innovazione tecnologica, formazione e competenze – a rispondere alle esigenze emergenti su temi come decarbonizzazione, decongestione delle reti di trasporto, mobilità autonoma connessa e smart, sicurezza dei veicoli e delle infrastrutture, accessibilità, inserimento nel mercato di nuove professionalità e competenze

Il Centro sarà strutturato secondo l’impostazione Hub&Spoke, ovvero con un punto centrale a Milano e 14 nodi distribuiti in modo capillare da Nord a Sud, a garanzia di quel riequilibro territoriale alla base delle iniziative indicate dal PNRR e grande obiettivo di modernizzazione del Paese. Saranno cinque i vettori del progetto, ovvero le aree e gli ambiti tecnologici di maggiore interesse: mobilità aerea; veicoli stradali sostenibili; trasporto per vie d’acqua; trasporto ferroviario; veicoli leggeri e mobilità attiva.