DatA

Giretto d’Italia 2022

Euromobility invita i mobility manager aziendali e scolastici e i mobility manager d’area dei Comuni territorialmente competenti ai sensi del DM 179/2021 ad aderire al Giretto d’Italia 2022. L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed è organizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility. La data individuata per il “Giretto” è venerdì 16 settembre 2022.

Il monitoraggio sarà come sempre concentrato sugli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bicicletta e con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica per recarsi sul posto di lavoro o di studio. I monitoraggi saranno garantiti da volontari che in un arco temporale predefinito e attraverso appositi check point predisposti all’ingresso dei luoghi di lavoro (Comuni, aziende, altri enti) che avranno aderito all’iniziativa, monitoreranno il numero di bici (o altri mezzi di micromobilità) in transito.

Il Giretto d’Italia sarà una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2022 (Mobility Week).

Ai mobility manager aziendali e scolastici e ai mobility manager d’area dei Comuni territorialmente competenti ai sensi del DM 179/2021 chiediamo di partecipare all’iniziativa, inviando sin da subito l’adesione e la segnalazione di un referente (telefono e-mail) che potrà seguire le evoluzioni delle prossime fasi organizzative della giornata. Sarà possibile comunicare l’adesione alla giornata del Giretto fino a lunedì 12 settembre 2022.

Le particolarità del Giretto 2022: – saranno conteggiati tutti i mezzi di micromobilità elettrica (Biciclette a pedalata assistita, monopattini, monoruota, segway, etc…); – alle imprese e alle pubbliche amministrazioni aderenti sarà chiesta la disponibilità a sottoporre ai propri dipendenti in smart working un questionario prima della campagna sulla mobilità casa-lavoro, sarà un vero e proprio Check Point virtuale. Ogni lavoratore in smart working è infatti uno spostamento risparmiato, sia in termini di congestione del traffico che in termini di emissioni inquinanti e climalteranti.

Invitiamo quindi i mobility manager a inserire il Giretto d’Italia 2022 tra le iniziative calendarizzate nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (Mobility Week) e di darne adeguato risalto sul sito istituzionale.

Appena ricevuta l’adesione, sarà inviato tutto il materiale relativo alle specifiche organizzative del prossimo Giretto d’Italia.

Per info e per comunicare l’adesione alle iniziative, scrivere a: m.laurenti@legambiente.it